Entra dentro i tuoi dati aziendali con il modulo Gold Business Intelligence
Gold La Tesoreria integra le potenzialità della Power BI di Microsoft permettendo a ogni azienda di entrare dentro ai dati con una reportistica avanzata a supporto dei CFO.
Qualche informazione sul modulo avanzato integrabile
Con i cruscotti Gold Business Intelligence (BI) puoi:
- Accelerare i processi decisionali: la reportistica generata in tempo reale colma il divario tra dati e processi decisionali, rendendo ogni scelta più sicura e consapevole migliorando la strategia aziendale.
- Collaborare e condividere con facilità: gli utenti possono lavorare sugli stessi report, condividere informazioni dettagliate e operare da remoto con facilità.
- Incrociare dati complessi con semplicità: analizza informazioni su banche, liquidità e amministrazione in modo integrato, risparmiando tempo e risorse preziose.
- Applicare e sfruttare le potenzialità della BI: nel monitoraggio della liquidità, nei rapporti con le banche, nell’andamento delle vendite e nel comportamento dei clienti.
- Ovunque ti trovi, puoi accedere ai dati critici della tua azienda, garantendo reattività anche in situazioni urgenti.
- Non serve avere accesso diretto al software Gold La Tesoreria, i cruscotti offrono una visione immediata e mirata dei dati strategici necessari per guidare l’azienda.
- Anche quando sei fuori ufficio o in viaggio, hai sempre il polso della situazione finanziaria della tua azienda, evitando ritardi o mancate opportunità.
Per usufruire dei servizi di Business Intelligence denominati Gold Business Intelligence, ogni azienda deve rispettare specifiche esigenze di natura tecnica propedeutiche all’installazione.
Alcune delle analisi presenti all'interno del modulo
Quattro macro sezioni principali racchiudono le analisi presenti nella nostra soluzione, guidando la navigazione in modo intuitivo.
Un menu di navigazione personalizzabile secondo quelle che sono le specifiche esigenze di ogni azienda.
Questo mese riesco a far fronte ai miei impegni finanziari?
Tabella riassuntiva, dove partendo dal saldo disponibile – composto da saldi banca e SBF presentato – si aggiungono gli incassi previsti e si tolgono tutti gli impegni finanziari quali:
- Scadenze fornitori;
- Movimenti di budget (F24, stipendi, assicurazioni ecc.);
- Restituzione rate finanziamenti e scadenze dei finanziamenti a breve.
Posso tenere sotto controllo le uscite certe che dovrò affrontare nei prossimi quattro mesi?
La Tabella mostra tutti i movimenti mensili certi, come ad esempio i pagamenti fornitori o i budget in uscita.
Come si muoveranno i miei saldi nei conti delle singole banche e nel complesso, nel medio-breve periodo?
L’immagine mostra la situazione finanziaria che andrà ad aiutare il tesoriere a far fronte agli impegni verso le singole banche.
Posso verificare i movimenti di HB in un unico posto?
L’immagine mostra l’analisi dei movimenti HB, anche rappresentati per causale/volume.
Rispetto ai crediti scaduti e non prescritti, sono consapevole di poter recuperare una somma mediamente equivalente al 50%?
La nostra demo gratuita di presentazione del software
Tutti i mercoledì, ore 15:00
Iscriviti al nostro evento per una prima presentazione dei principali moduli avanzati che possono arricchire il tuo software Gold La Tesoreria.
Relatore: Alessandro Vantaggiato (Sales Manager Italia, Gold La Tesoreria – Albasoft)
Per conoscere tutte le date, iscriverti e partecipare:
Anticipiamo le tue domande
Perché è importante per un'azienda adottare strumenti di business intelligence (BI) collegati a Gold per produrre cruscotti di tesoreria?
Gli strumenti di BI sono pensati per chi in azienda non deve tenere sotto stretto monitoraggio lo stato di salute finanziario dell’azienda e per questo offrono un’analisi approfondita dei dati finanziari, consentendo al CFO di monitorare in tempo reale la liquidità, i flussi di cassa e i rischi finanziari. I cruscotti di tesoreria permettono una visione chiara e immediata della posizione finanziaria, facilitando la pianificazione finanziaria, l’ottimizzazione dei flussi di cassa e la gestione dei rischi. Inoltre, consentono una migliore comunicazione e collaborazione tra i dipartimenti finanziari e decisionali, aiutando l’azienda a prendere decisioni informate e tempestive per massimizzare il valore finanziario.
Perché la Business Intelligence aiuta il processo decisionale?
I cruscotti offrono prestazioni top e permettono di:
Colmare il divario fra i dati e il processo decisionale: la reportistica dei cruscotti viene generata velocemente e questo permette di colmare il gap fra dati e processi decisionali, che diventano più rapidi, ma soprattutto basati sui dati che interessano davvero.
Prendere decisioni in sicurezza: i cruscotti semplificano la collaborazione sugli stessi dati, ovvero permettono agli operatori di lavorare sui report e condividere informazioni dettagliate.
Questa caratteristica semplifica il lavoro, fornisce dati reali e apre le porte a unʼoperatività condivisa, indispensabile in caso di lavoro da remoto (smart working).
Incrociare i dati con semplicità: i report GOLD interessano diversi comparti (banche, liquidità, amministrazione…) e questo permette di incrociare i dati in modo rapido e semplice, salvaguardando tempo e risorse.
Applicare e sfruttare al massimo le potenzialità della BI: nellʼanalisi puntuale della gestione della liquidità, dei rapporti con le banche, dellʼandamento delle vendite e del comportamento dei clienti.
È vero che con i cruscotti di Business Intelligence di Gold posso capire se questo mese riesco a far fronte ai miei impegni finanziari?
Sì, è vero. I cruscotti di Business Intelligence di Gold permettono di verificare in modo immediato se, nel mese in corso, l’azienda è in grado di far fronte ai propri impegni finanziari.
In particolare, è possibile partire dal saldo disponibile e analizzare l’impatto degli incassi previsti e di tutte le uscite certe, come pagamenti fornitori, movimenti di budget e rate di finanziamenti.
Questo consente di avere una visione chiara e anticipata della sostenibilità finanziaria del mese, supportando decisioni tempestive e consapevoli nella gestione della tesoreria.
Come mi può aiutare la Business Intelligence nei rapporti bancari?
La Business Intelligence supporta in modo concreto i rapporti bancari perché trasforma i dati di tesoreria in informazioni chiare, strutturate e tempestive, utili sia per il controllo interno sia per il dialogo con gli istituti di credito.
Attraverso le analisi potrai avere ad esempio: una visione costante e aggiornata dei saldi bancari, monitorare l’esposizione verso ciascuna banca, analizzare l’andamento dei flussi di cassa, disporre di report oggettivi e coerenti.
Posso avere sempre sotto controllo i dati strategici della mia azienda, anche da smartphone, grazie alla Business Intelligence?
Grazie ai cruscotti di Business Intelligence di Gold, puoi avere sempre sotto controllo i dati strategici della tua azienda, anche da smartphone o tablet.
Le analisi sono progettate per offrire una visione immediata, chiara e mirata delle informazioni più rilevanti, senza la necessità di accedere al software Gold La Tesoreria.
In questo modo, anche quando sei fuori ufficio o in mobilità, puoi monitorare l’andamento finanziario, reagire rapidamente a situazioni urgenti e prendere decisioni strategiche basate su dati aggiornati e affidabili.
Parla con l'esperto!
C’è qualcosa che non ti è chiaro che vorresti approfondire?
Non sai se Gold La Tesoreria ha tutto quello che cerchi al suo interno?
Compila il form con tutte le tue richieste, verrai ricontattato da un nostro specialist alla mail indicata.