Il nostro Blog

Gold La Tesoreria compie 30 anni: intervista al CEO Francesco Rudello tra visione, innovazione e coraggio imprenditoriale

Nel mese del trentesimo anniversario di Gold La Tesoreria, il CEO Francesco Rudello ripercorre la nascita, le sfide e le intuizioni che hanno reso Gold uno dei principali software di riferimento nella tesoreria aziendale in Italia. Un’intervista che racconta tre decenni di determinazione ed evoluzione tecnologica.
Cos’è il baratto finanziario? O meglio: cos’è il Baratto Finanziario 4.0? Scopriamo le caratteristiche di questo sistema di compensazione dei crediti e dei debiti approfondendo la visione dei promotori.
La PSD2 è la nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento. Si tratta di una normativa europea, che ha come scopo principale quello di rendere più sicura e conveniente la gestione dei pagamenti virtuali. Approfondiamo la normativa per capire cosa cambia per gli utenti in termini pratici e di sicurezza.
Quali sono le modifiche al Codice della Crisi d'Impresa? Quali strategie è bene adottino le imprese in previsione dell'entrata in vigore a maggio 2022? Risponde con chiarezza Franco Fiori, CEO di Counsel, azienda specializzata in finanza di impresa e consulenza specialistica di gestione finanziaria.

Lunedì 14 Giugno 2021 - Ore 16.00

La partecipazione attribuisce 3 crediti formativi per il mantenimento del certificato del tesoriere.

Può la Centrale Rischi della Banca d’Italia essere intesa come uno strumento efficace per tutelare il credito delle nostre imprese? Come vengono sintetizzati i dati da chi gestisce le "regole del gioco"?
Con piacere annunciamo la nuova partnership fra Gold La Tesoreria e Blend IT Informatica, azienda con sedi operative ad Assago, Varese ed Obbiate, nata dalla fusione delle tre avviate imprese Undernet 74, OpenWare e DGL.
A luglio 2021 entrano in vigore le nuove linee guida Eba sulla concessione e sul monitoraggio del credito. La data è stringente, alla luce della pesantissima eredità economica e produttiva che il 2020 ha lasciato alle aziende. Come sarà il rapporto banca-imprese e come cambierà l'accesso al credito?