Aspetti tecnologici Moduli Avanzati
Gold Business Intelligence
Requisiti Software per la fruizione dei servizi di Business Intelligence
Di seguito descriviamo i requisiti per usufruire dei servizi di Business Intelligence denominati Gold Business Intelligence (per approfondimenti visita la pagina dedicata al modulo aggiuntivo).
PREREQUISITI ESSENZIALI PROPEDEUTICI ALL’INSTALLAZIONE
Si prega di leggere con attenzione tutti i punti riportati nella pagina di seguito alla voce “Requisiti”:
https://learn.microsoft.com/it-it/data-integration/gateway/service-gateway-install
Componenti da installare sul server SQL Server con Database di Gold Tesoreria (a cura di Albasoft):
- Power BI Desktop (richiede circa 1,6 GB di spazio su disco, da installare nella cartella Programmi)
- On-premises Data Gateway (richiede circa 1 GB di spazio, da installare nella cartella Programmi)
- Database delle viste PBI (contiene esclusivamente le viste, con una dimensione iniziale di circa 10 MB che può aumentare fino a circa 100 MB a causa del log)
Potete acquistare la licenza Pro direttamente sul sito Microsoft oppure possiamo segnalarvi noi un’azienda che la rivende su richiesta scrivendoci a info@goldtesoreria.it
Con l’account Microsoft e la relativa licenza Power BI Pro si possono gestire:
- Condivisione dei report
- Sincronizzazione dati locali attraverso On-premises data gateway su Power BI Service in cloud per consultazione report su web e su app
All’interno di un’installazione di Power BI, è possibile configurare più utenti con permessi differenziati, in base ai loro ruoli e necessità operative. Ogni utente può avere accesso a funzionalità e report personalizzati secondo i permessi che gli sono stati assegnati. Per ogni account configurato, sarà obbligatorio disporre di una licenza dedicata.
Con la licenza Power BI Pro sarà possibile pianificare fino a 8 aggiornamenti giornalieri dei dati (gli orari dovranno essere concordati; si consiglia di impostare due aggiornamenti giornalieri: uno in pausa pranzo e uno notturno).
Verificare se presente un Tenant Microsoft e una licenza Office 365, poiché Power BI potrebbe essere già incluso nel pacchetto. Se fosse già presente un Tenant, sarebbe ideale utilizzare lo stesso per l’installazione.